Una settimana dedicata all’arte e al design. Il castello Morando Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano ospita “Dialogarte”, un veri e proprio dialogo tra le arti, in cui pittura, installazioni e design si incontrano per offrire scenari di creatività a tutto tondo.
L’apertura della manifestazione (patrocinata dalla Fondazione Morando Bolognini e dal Comune) è in programma oggi pomeriggio alle 17 con la presentazione di alcuni casi di studio per un progetto di allestimento di un museo del design in un’ala del castello elaborati dagli studenti dell’istituto “Polo Michelangelo” di Bologna.
A seguire (ore 18.30) nelle sale del Presidio al piano terra apriranno le mostre di “Dialogarte”, disposte secondo un percorso che nella prima sala presenta la sezione in cui arte e spiritualità vengono interpretate da Carlo Fratti con una rassegna di dipinti sul tema del Sacrificio di Cristo, accanto a un’installazione a quattro mani a opera di Angelo Savarè e Gianpiero Brunelli, una rivisitazione concettuale dell’Ultima Cena.
Nella sezione pittura, Valentino Ciusani e Gianbattista Scacchi dialogano attorno al tema della figura e del volto, mentre nella sala successiva Gianpiero Brunelli e Antonio Maioli si confrontano con dipinti di arte contemporanea.
Nell’ultima sala, infine, verranno esposti una quarantina di pezzi iconici della “Collezione Tonali”, sotto il titolo “Il progetto italiano attraverso gli oggetti”.
“Dialogarte” continuerà anche domani e nel prossimo fine settimana (orario 10-19). Domenica 29 (ore 17) si terrà l’evento finale con una conversazione sul design tenuta da Nunzio Tonali e Gianpiero Brunelli presso lo spazio Adi accanto al castello.